Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

Utilizzando la tecnologia mobile...

0 Comments »

... rischi e relative conseguenze




di Andrea Sicco


In un incontro organizzato nel mese di maggio 2012 presso l'Auditorium del Liceo "Don Bosco" di Alassio, con la collaborazione del Prof. Armando Allaria e la partecipazione di alcune classi, venne affrontato anche il tema delle vulnerabilità, in ambito di sicurezza, dei dispositivi mobili connessi ad Internet.
Già da tempo, infatti, il mondo accademico e non solo, s'interroga sulla possibilità di monitorare più efficacemente i piccoli dispositivi con accesso alla rete commerciale globale. Ed è proprio in quest'ambito che gli esperti s'imbattono in problematiche soprattutto legate alla scarsa disponibilità di risorse dedicabili ad un apposito programma antivirus per il monitoraggio costante ed in tempo reale di un dispositivo mobile. Il processo evolutivo, in termini anche di incremento delle potenzialità di questa tecnologia, determinerà la possibilità di disporre delle risorse necessarie per eseguire anche una salutare scansione dei dati senza escludere una modalità "Cloud", (avviare un programma antivirus dall'esterno senza necessariamente installarlo sull'oggetto monitorato).
A tal proposito, il ricercatore informatico indiano Ravi Borgaonkar che attualmente lavora nel settore della sicurezza del dipartimento di telecomunicazioni dell'Università di Berlino, ha scoperto e presentato, all'ottava edizione della Ekoparty Security Conference, un codice che, se utilizzato da malintenzionati, sarebbe in grado di causare l'hard reset (il ripristino ai dati di fabbrica) di un telefono colpito, con conseguenze devastanti come: la cancellazione di applicazioni, fotografie, filmati e documenti personali. Tale codice utilizzerebbe una pagina Web per inviare alla "vittima agganciata", un codice "USSD" (acronimo di Unstructured Supplementary Service Data) che eseguirebbe, nel dispositivo infettato, una molteplicità di comandi gestibili a distanza come la geolocalizzazione, l'ascolto delle chiamate effettuate e ricevute, la lettura dei messaggi sms, dei contatti in rubrica e l'accesso all'album fotografico. Difficile cadere nella trappola? Semplicemente visitando la pagina incriminata, nonché ospitante il codice maligno autoinstallante.
 
1/18/2013 06:34:00 PM

0 Responses to "Utilizzando la tecnologia mobile..."

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca