Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

ALASSIO, SEMINARIO TECNICO ON-LINE

0 Comments »



Prossimamente, previa iscrizione gratuita on-line degli interessati, ALASSIO iTEK organizzerà un seminario tecnico dal tema:


ANALISI SISMICA
DEI FABBRICATI ESISTENTI


Alcuni edifici esistenti, adeguati alle nuove normative da parte dello studio ing. Sicco & Partners, saranno sottoposti ad analisi statica e dinamica lineare e non lineare (metodo Pushover).

Al simulatore, Andrea Sicco mostrerà e spiegherà in tempo reale, ai tecnici partecipanti e a quelli connessi a distanza, i risultati ottenuti da calcolo e le possibili conseguenze da vibrazione sismica.

Per concludere, i fenomeni risultanti verranno ulteriormente amplificati per evidenziare ipotetici e previsti collassi strutturali. Dopo due ore, ci sarà spazio per le domande e per un dibattito sul tema trattato.


In caso di superamento del numero massimo fissato di 25 iscritti in sede, il seminario si svolgerà presso l'auditorium dei Salesiani di Alassio (se disponibile).


10/23/2014 04:32:00 PM

IL COSTO DEL RITARDO DIGITALE

0 Comments »



La risposta del Governo:
banda larga su tutto il territorio italiano
entro il 2015

di Andrea Sicco

L'Unione Europea ha fissato un calendario per arrivare nel 2020 a 30 mega in ogni abitazione e a 100 mega per almeno la metà degli abitanti.



In Italia, le aziende di telecomunicazioni non sono ancora riuscite a fare investimenti omogenei per rendere moderna la rete. La spesa maggiore, poi, è stata indirizzata verso aree più popolate e redditizie. Non a caso, infatti, la fibra ottica* è arrivata prima a Milano, dove la clientela che la richiede è anche in condizione di pagare adeguatamente il servizio.

Attualmente, la fibra ottica raggiunge alcune aree metropolitane come Milano, garantendo il massimo dell'efficienza di connessione. Il resto del Paese usufruisce di una banda larga* con velocità rilevate che si attestano attorno ai 2 mega e poco più. Le connessioni risultano essere più veloci in Lombardia, Lazio e Puglia, regioni italiane in cui gli abitanti utilizzano, già da tempo, la banda larga. In Basilicata, al contrario, il 9% della popolazione non possiede tale servizio. La percentuale sale al 10 in Calabria e al 18 in Molise. Piemonte, Veneto e Toscana, soprattutto nell'entroterra collinare e montano (rifugi ecc...), risultano essere parzialmente scoperte.

In Liguria, la situazione è la seguente:


Popolazione Residente (milioni): 1,565

Copertura:
Banda Larga (ADSL): 91,9%
Banda Larga (solo wireless) (*): 5,0%
Divario digitale (**): 3,1%

(*) disponibile solo copertura mobile 3G/4G
(**) velocità di connessione inferiore a 2Mbps
Con riferimento alla popolazione residente regionale (1,565 milioni), il 91,9% risulta coperto da banda larga da rete fissa in tecnologia ADSL; a questa va sommata una ulteriore quota pari al 5% di copertura solo da connessione wireless. Il restante 3,1% rimane in digital divide, ovvero con disponibilità di velocità di connessione inferiore a 2Mbps.

Gli operatori offrono una banda larga con velocità da 7 mega ma l'Osservatorio Sos Tariffe rivela in realtà che, mediamente, ci si ferma a 4 mega in fase di scaricamento di un allegato da e-mail o di un file multimediale da Internet (video, ecc...) Secondo quanto verificato da noi, occorrerebbe meno tempo per il caricamento di una foto su di una pagina di un social network che per gestire la propria casella di posta elettronica. E' risaputo che le linee di connessione italiane sono obsolete e hanno una qualità più bassa delle reti di altri Paesi europei, così come è accertato che, con l'utilizzo dell'alternativa del segnale wireless (connessioni di rete senza i fili), subentra il problema della saturazione. Si raggiunge cioè il livello di saturazione quando si supera un certo numero di dispositivi collegati, causando insufficienza del servizio per chi, in quel momento, lo richiede. Anche per tali ragioni è quanto mai necessario puntare su reti più efficienti e moderne.

Le imprese italiane puntano molto sulle esportazioni e l'utilizzo di connessioni lente, rende difficile l'organizzazione di videoconferenze con i soci stranieri, la gestione degli ordini, il controllo degli archivi e dei magazzini. Tutto questo sfugge soprattutto a chi non opera nel settore.
Il Censis ha calcolato che il ritardo digitale ci costa 10 milioni di euro al giorno per minori investimenti nella rete e nei servizi innovativi. Per quanto riguarda il settore dell'e-commerce, le vendite online valgono, nel nostro Paese, 12,2 miliardi di euro contro i 45 miliardi di euro della Francia. Inoltre, si stima che per ogni 1000 nuovi utenti della banda larga si possano creare 80 nuovi posti di lavoro. Il nostro Paese è in ritardo. Un ritardo che causerà la mancata assunzione di giovani diplomati, laureati e specializzati nel digitale, costretti a cercare impiego altrove. Giovani formati in Italia per fare la fortuna di quei paesi in grado di retribuirli adeguatamente, rendendoli però produttivi.

Per concludere, con il servizio della banda larga si scaricano velocemente video e si comunica in tempo reale con Skype. Non è un caso, quindi, che il Web sia sempre più sinonimo anche di multimedialità. Il vantaggio risiede soprattutto nel fatto che più utenti, nello stesso istante, riescono a svolgere più attività contemporaneamente senza intasare il collegamento. Sempre più atenei universitari offrono corsi a distanza e, negli Stati Uniti, sempre più ospedali offrono assistenza online ai malati cronici, inviano risultati di esami clinici effettuati e consultano specialisti prima e durante lo svolgimento di interventi d'emergenza. Anche in Italia ci sono esempi virtuosi come, per esempio, la città di Venezia. Il Comune ha riconosciuto Internet come un diritto per più di 50000 utenti che vi accedono gratuitamente e mediante linee pubbliche.
E' la politica a dover dare le risposte giuste al momento giusto tenendo sempre presente che l'Europa vigila, il mondo digitale non può più attendere.


* Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce (propagazione guidata), e che trovano importanti applicazioni in illuminotecnica, diagnostica e telecomunicazioni.


* Il termine banda larga (broadband), nel campo dell'informatica e delle telecomunicazioni, indica la trasmissione e la ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti simultaneamente in quantità maggiore mediante lo stesso cavo o mezzo radio grazie all'uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportano e sfruttano un'ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazione a banda stretta (narrowband).

10/22/2014 12:14:00 PM

AL LICEO "DON BOSCO" DI ALASSIO

0 Comments »




AL VIA I NUOVI CORSI ECDL
European Computer Driving Licence
Patente Europea del Computer

Lunedì 20 ottobre l'ing. Roberto Ferreri (AICA-Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), ha presentato
agli studenti del triennio del Liceo, presso l'auditorium dell'Istituto, il piano dei corsi ECDL previsti per l'anno scolastico 2014-2015.
 

 
L'occasione è stata utile anche per un interessante intervento dello stesso Ferreri sulle nuove frontiere del web e del mondo digitale.



Istituto Salesiano
"Madonna degli Angeli"


via San Giovanni Bosco, n° 12
17021 Alassio (Sv)
telefono: +39 0182 640309
fax: +39 0182 646134

e-mail: info@donboscoalassio.it
sito web (pagina web dei contatti): www.donboscoalassio.it

10/22/2014 11:45:00 AM

TOGAF e progetti di Enterprise Architecture

0 Comments »



 
(The Open Group Architecture Framework)
 
Introduzione al framework di Open Group per la Enterprise Architecture  ed esperienze progettuali nell'applicazione del metodo in contesti aziendali
 
che si terrà
mercoledi’ 22 ottobre
dalle 17:30 alle 19:30
presso la
sede AICA di Milano, palazzo Fast, in P.le Morandi 2

(MM Rossa Palestro oppure MM Gialla Turati, vedere mappa)
 
La prima parte del seminario introduce il framework TOGAF di Open Group, che prevede un approccio globale alla progettazione, pianificazione, attuazione, e governance di un’architettura enterprise. Si partirà da un breve inquadramento storico del problema, per arrivare alla soluzione proposta da Open Group e ad una breve panoramica degli “strumenti” a disposizione delle parti interessate.

La seconda parte del seminario presenta alcune esperienze e "lessons learned" di applicazione del TOGAF e dell' IBM Enterprise Architecture Architecture Consulting Method (un approccio allineato ed integrato a TOGAF) in situazioni aziendali e scenari progettuali reali. La presentazione discuterà anche i criteri, i benefici attesi e le "best practice" di Enterprise Architecture facendo riferimento alle esigenze ed ai requisiti delle aziende che si sono avvicinate (o si stanno avvicinando) alle tematiche legate ai sistemi enterprise.  

La partecipazione e' libera e gratuita, anche via web, previa iscrizione

10/10/2014 08:11:00 PM

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca