Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

50° CONGRESSO NAZIONALE AICA

0 Comments »

Dal 50° Congresso Nazionale AICA
le voci di chi è già in azione
e un appello al Paese
per affrontare il futuro digitale dell’Italia



intro

Il 50° Congresso Nazionale AICA, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno (Campus di Fisciano, 18-20 Settembre 2013) , ha avuto come tema portante
Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society

Nel corso dei tre giorni, ricercatori, docenti, professionisti e dirigenti di azienda impegnati nel settore ICT hanno messo a confronto le loro esperienze e proposte di sviluppo in risposta e in accordo alle strategie europee per la ricerca e l'innovazione: in particolare, l'iniziativa faro "Unione dell'Innovazione" ed il programma "Horizon 2020".

Dal Congresso è emersa chiaramente un’ importante realtà: pur nel contesto della più grave crisi economica dal dopoguerra, molti giovani creatori del futuro digitale del nostro Paese sono già all’opera, con nuovi modelli imprenditoriali e grande innovazione tecnologica.

Ai tre giorni di lavori hanno partecipato oltre 300 persone e, nel corso delle sessioni plenarie, autorevoli rappresentanti nazionali e internazionali di realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali hanno argomentato sulle Frontiere Digitali verso cui il nostro paese deve orientarsi, in un contesto ricco di numerosi progetti e realizzazioni concrete.
Ne è emerso un mondo in grande fermento che va posto al centro di un sistema paese ancora da costruire, capace di valorizzare le forze attive del cambiamento. Non è un caso se il dibattito si è svolto al Sud, scegliendo come sede Salerno ed il suo Campus Universitario che ospita 40.000 studenti, perché si voleva sottolineare come in quelle aree si trovino in abbondanza le qualità umane capaci di modellare il nostro futuro: cultura, scienza, intelligenza e creatività – che trovano nelle tecnologie digitali il fattore abilitante per nuove competenze e opportunità di lavoro.
Il Congresso AICA 2013 si è svolto con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e della Regione Campania.
I temi del congresso

Tra i temi principali trattati al congresso si citano:

· FabLab: la nuova bottega rinascimentale
· Big Data, Cloud, Analytics Intelligence, ecc: strumenti e opportunità per affrontare la crisi
· Cittadinanza digitale: un arcobaleno di diritti e opportunità
· Sapere e saper fare: il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze ed EQF
· Salute: ICT per la cura e l’assistenza della persona
· e-Mobility
Le sessioni plenarie

Sono state organizzate 4 sessioni plenarie :

· 18 Settembre - "Frontiere Digitali: dal Digital Divide alla Smart Society", coordinata da Eduardo Scotti, Giornalista La Repubblica
· 19 Settembre - "Fab Lab: la nuova bottega rinascimentale", coordinata da JC De Martin, Politecnico di Torino
· 19 Settembre - "Sapere e Saper Fare: il Sistema Nazionale di Certificazione delle Competenze e
gli Orientamenti Europei", coordinata da Claudio Demartini, Politecnico di Torino
· 20 Settembre - "Big Data, Open Data, Analytics: strumenti e opportunità per la ripresa dello sviluppo", coordinata da Roberto Masiero, Innovation Group

Sono intervenuti come keynote speaker (guarda i video) :
· Francesco Sacco (Anteprima) (Università Bocconi e Agenda Digitale) · Riccardo Luna (Anteprima) , autore di “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori”
· Robert Laurini (Anteprima) (INSA Politecnico di Lione)
Molte delle presentazioni effettuate sono disponibili al seguente link.
La premiazione dei giovani talenti

Al convegno di apertura uno spazio è stato dedicato ai giovani talenti: si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori dei premi ETIC 2013 (Anteprima) assegnati alle migliori tesi sul tema "Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione" promossi annualmente da AICA e Rotary International ed è stato presentato il nuovo bando ETIC 2014; inoltre hanno portato la loro testimonianza due giovani studenti campani che hanno partecipato recentemente alle Olimpiadi Italiane di Informatica 2013.
Le sessioni Scientifiche

Sono state organizzate 21 sessioni scientifiche e 3 sessioni poster dove sono stati presentati dagli autori i circa 100 contributi accettati sui temi del Call for Paper.
I Workshop

Sono stati organizzati 8 workshop sui seguenti temi:

· “Informatico dietro le quinte, dedicato agli studenti di informatica” coordinato da Stefano Levialdi (IEEE Life Fellow, Sapienza Università di Roma)
· “Salute: ICT per la cura e l'assistenza alla persona”, coordinato da Giuseppe Festa (Università di Salerno)
· “ICT come elemento strategico di innovazione - esperienze di Spin-off e Start-up”, coordinato da Filomena Ferrucci (Università di Salerno) e Agostino Marengo (Università di Bari)
· “Sfide didattiche per l'Informatica del 2020”, coordinato da Alberto Marchetti-Spaccamela (Sapienza Università di Roma)
· “Digital Forensics: il metodo scientifico delle IT nelle indagini investigative”, coordinato da Giuseppe Mastronardi (Politecnico di Bari)
· “Robotica: il ruolo dell'impresa nella formazione delle competenze”, coordinato da Enzo Marvaso (Rete Robotica a Scuola)
· “Inspire: prepararsi all'atterraggio. Atto II”, coordinato da Franco Vico (AMFM GIS Italia) e Monica Sebillo (Università di Salerno)
· “L'accessibilità digitale come misura di civiltà”, coordinato da Ennio Paiella (Fondazione ASPHI Onlus)

e una tavola rotonda su: "Smart Mobility e Social Innovation" coordinata da Antonio Pescapè (Università di Napoli Federico II).
Gli Atti

Gli Atti del congresso AICA 2013 sono disponibili su chiavetta USB acquistabile in AICA Shop al seguente link http://shop.aicanet.it/.
e, per saperne di più…

· Vai al sito del Congresso AICA 2013: www.aica2013.it
· Vai sul sito di Mondo Digitale http://mondodigitale.aicanet.net dove sono disponibili le video-registrazioni delle sessioni plenarie e tutti i lavori presentati nelle sessioni scientifiche.
· Leggi i comunicati stampa di apertura e chiusura del congresso.
· Leggi la Rassegna stampa
· Ascolta la registrazione audio della trasmissione dedicata al Congresso AICA da Radio UNI Sound


10/17/2013 04:27:00 PM

0 Responses to "50° CONGRESSO NAZIONALE AICA"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca