Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

ALASSIO, NUOVA PREVISIONE TEORICA DEI TERREMOTI

0 Comments »
 


Da una ricerca condotta dal gruppo "ingg. Sicco & Partners di Alassio", sulla base di un software sviluppato negli anni '90 presso l'Istituto Internazionale di Geofisica Matematica per la previsione teorica dei movimenti tellurici dell'Accademia delle Scienze dell'ex Unione Sovietica, è stato sviluppato un nuovo software comprendente un insieme di algoritmi per la previsione dei terremoti a breve e medio termine.


Negli anni '90, i risultati dei test del software sovietico, utilizzati in venti differenti zone sismiche, ebbero un'attendibilità pari all'80% e con tali algoritmi furono pronosticati terremoti come quello verificatosi a Tien Shan (1987), in Armenia (1988), negli Stati Uniti (1986, 1987, 1989) e in Costa Rica (1991).


Attualmente, il responsabile del gruppo di ricerca e del software italiano di ultima generazione è Andrea Sicco che ne detiene il codice sorgente, ponendo in essere un procedimento sistematico per il calcolo dei cosiddetti "megasismi" a carattere periodico.


Le previsioni a medio termine, riguardanti eventi sismici con alta probabilità di verificarsi, sono elaborate su un periodo temporale di alcuni anni e per una zona spaziale più estesa di quella prossima al presunto epicentro del terremoto. Gli algoritmi di diagnostica sviluppati analizzano i periodi in cui potrebbe verificarsi un'elevata attività tellurica in base ad una serie di variazioni sismiche di bassa e media intensità. Con l'incremento dell'accuratezza nel monitoraggio sismico, si riduce ulteriormente l'errore nella localizzazione dell'epicentro. Gli algoritmi di previsione a breve e medio termine sono stati sviluppati in cooperazione con sismologi americani mentre l'algoritmo per la previsione dei sismi periodici è stato elaborato attraverso l'analisi delle onde terminali (after-shock) di un megasisma.


Le previsioni eseguite mediante i nuovi algoritmi, consentono di anticipare il processo organizzativo ed attuativo delle iniziative antisismiche e cioè gli esercizi teorici nelle zone eventualmente interessate, le dichiarazioni dello stato di allerta in tempo utile per la protezione della popolazione civile, i servizi di informazione, le ristrutturazioni e le ricostruzioni degli edifici.

2/12/2020 12:36:00 AM

0 Responses to "ALASSIO, NUOVA PREVISIONE TEORICA DEI TERREMOTI"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca