Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

CASA FUTURA

0 Comments »



Viaggio nel mondo tecnologico della domotica

di Andrea Sicco

Dispositivi elettronici di ultima generazione, soluzioni ed innovazioni tecnologiche attendono ansiosamente l'accesso di casa vostra, d'ufficio e non solo.
Era prevedibile che una diffusione capillare della connessione a banda larga sui dispositivi mobili (smartphone, tablet, notebook, ecc) a costi sempre più bassi e concorrenziali, estremamente semplici da installare, da programmare ed utilizzare, trasformasse le abitazioni e/o i luoghi di lavoro in "ambienti hi-tech", più autonomi, più sicuri ed "intelligenti".

Attualmente, il panorama tecnologico delle proposte commerciali risulta già estremamente interessante e più che variegato.
Le aziende del settore, al fine di poter gestire le nuove proposte, stanno realizzando piattaforme web compatibili con altre piattaforme (Apple, Google-Android, Microsoft, ecc) al fine di rendere possibile la comunicazione in modalità semplice, intuitiva ed efficace tra sensori e videocamere di sorveglianza con dispositivi mobili dotati di apposita applicazione, gestibili da postazioni interne all'ambiente o da remoto cioè da postazioni presenti in ambienti esterni e lontani. Si sta lavorando per assicurare un equilibrato rapporto tra privacy e sicurezza. Da sottolineare la funzione video di monitoraggio "ad esclusione" che permetterà di accedere, dal proprio smartphone ed in ogni momento, ad una qualsiasi videocamera installata per vedere che cosa stia accadendo in un determinato momento, registrando in memoria un video solamente se verrà rilevato un evento inatteso. Rilevatori di movimento ed interruttori saranno gestibili, in tempo reale, da internet per poter accendere o spegnere e, più in generale, monitorare i consumi di ogni singolo elettrodomestico connesso in un qualsiasi ambiente di casa e/o di lavoro. Mediante semplici ed apposite *App, una serie di sensori per il controllo delle intrusioni, di fumo e incendio, perdite d'acqua dagli impianti idraulici, sarà in grado di inviare notifiche al dispositivo mobile collegato da diverse postazioni in cui risultino presenti anche delle telecamere attivate. Sensori smart rileveranno l'apertura e/o la chiusura di porte e finestre, notificando ed inviando aggiornamenti ogni volta che verrà rilevato un movimento o verificata una variazione di temperatura, di luminosità con possibilità di intervenire a distanza, accendendo o spegnendo le fonti di luminosità, i sistemi di riscaldamento e/o di raffreddamento collegati a prese telecomandate. Da sottolineare le funzionalità di "centraline intelligenti" interfacciabili con reti wi-fi domestiche.

Inoltre, le aziende stanno lavorando per garantire all'utente finale un'installazione e una configurazione dei nuovi dispositivi, senza ricorrere necessariamente a tecnici specializzati o ad invasivi interventi di opere murarie. Seguendo queste linee guida, si faciliterà, in modo significativo, la diffusione della domotica.

Quando, ad aprirvi la porta, non sarà più una persona ma un simpatico robot gestito a distanza, la vera sorpresa non sarà questa situazione ma piuttosto la semplice constatazione che le vostre disposizioni saranno state eseguite fedelmente, senza perdite di tempo e senza contestazioni di sorta.

*App: termine che deriva dall'abbreviazione di "applicazione" ed indica la variante delle applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi elettronici di tipologia mobile, quali smartphone e tablet.

 


9/21/2015 10:13:00 AM

0 Responses to "CASA FUTURA"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca