Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

Il costo dell'Ignoranza Informatica

0 Comments »


  Qualcosa, da qualche parte è andato terribilmente storto


In collaborazione con SDA Bocconi, AICA ha lanciato, a partire dal 2003, un progetto per valutare il costo che l’ignoranza informatica comporta per la collettività.
È un progetto a carattere periodico che si propone di valutare l’impatto economico che ha sul sistema Paese il ritardo nell’alfabetizzazione informatica della forza lavoro. Ancora oggi, milioni di utilizzatori comuni nelle imprese, nell’Amministrazione e nelle professioni, non hanno ricevuto una formazione adeguata ad un utilizzo produttivo del computer.
Aver dimostrato che il tempo perso in Italia, nel mondo del lavoro in generale, per scarsa conoscenza del computer ha un costo di circa 19 miliardi di Euro, azzerabile in poco tempo con investimenti modesti in programmi formativi coerenti con la certificazione ECDL, è stato solo l’inizio.
Negli anni successivi l’indagine è stata focalizzata dapprima al settore della Sanità, poi a quello della Banca (in collaborazione con ABI Lab), nel 2008 alla Pubblica Amministrazione e Centrale e, nel 2011, alla Pubblica Amministrazione e Locale trovando conferme ancora più stringenti dell’importanza di favorire lo sviluppo delle competenze ICT di base.
I risultati vengono tradotti in pubblicazioni e, soprattutto, in stimoli per i decisori che, nei più diversi ambiti, hanno a cuore l’efficienza del nostro sistema-paese e la qualità del lavoro.

Le ricerche sono state presentate nel corso dei seguenti convegni:

L’iniziativa sarà in futuro estesa ad altri settori ancora.
Per saperne di più visualizza la brochure
7/23/2013 06:46:00 PM

0 Responses to "Il costo dell'Ignoranza Informatica"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca