Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

Banda Larga in Liguria

0 Comments »




Savona ed Imperia, nei piani del Gruppo di coordinamento ligure, arriveranno dopo Genova e La Spezia...

La “broadband” (banda larga) è la trasmissione e la ricezione di dati informativi, inviati, ricevuti simultaneamente in maggiore quantità e sul medesimo cavo o mezzo radio grazie all'uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un'ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi “narrowband” (banda stretta). Con tale espressione, si potrebbe includere anche la banda dei sistemi mobili di telecomunicazioni (cellulari e smartphone) di terza generazione (3G) con accesso a Internet rispetto a quelli di seconda generazione (2G) (wireless broadband o banda larga radiomobile), che possiedono un'ampiezza di banda inferiore rispetto alle reti cablate in fibra ottica, in un contesto di banda totale condivisa tra numerosi utenti. L'evoluzione dei sistemi cablati, peraltro, sta viaggiando verso una “ultrabroadband” (banda ultra larga). L'obiettivo del Piano operativo triennale di informatizzazione della Regione Liguria si prefigge di favorire lo sviluppo delle connessioni a banda larga in tutta la regione, eliminando le differenze tra l'offerta capillare che caratterizza la zona costiera e la scarsa disponibilità nell'entroterra collinare e montano. Le connessioni veloci sono indispensabili per l'accesso, da parte degli enti locali, ai servizi erogati dai progetti di e-government, per lo sviluppo sociale e la competitività del territorio. Regione, Urpl, Anci e Uncem Liguria costituiscono il Gruppo di coordinamento per lo sviluppo di tale tecnologia, una sorta di strumento di raccordo delle esigenze e delle iniziative territoriali per proporre interventi che favoriscano lo sviluppo omogeneo del progetto per monitorare le iniziative a livello regionale e locale. Il Gruppo di coordinamento si avvale delle direttive emanate dal Cnipa, del supporto dell'Università degli Studi di Genova, della società di informatica regionale Datasiel, del Centro regionale di competenza Crc Liguria ed ha già acquisito una mappa delle connessioni presenti sul territorio, predisponendo un sondaggio presso gli enti locali. Importanti investimenti sono stati fatti nelle Province di Genova e La Spezia. Il raggiungimento di una copertura totale del territorio ligure permetterebbe ai cittadini, alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni del ponente ligure di usufruire di connessioni più veloci, indipendentemente dalla loro locazione geografica, a condizioni economiche di mercato, con soluzioni tecniche evolute e durature nel tempo.

11/01/2012 05:33:00 PM

0 Responses to "Banda Larga in Liguria"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca