Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

WI-FI GRATUITO IN LIGURIA

0 Comments »



"Liguria WiFi" è il progetto della Regione Liguria al fine di creare una rete wireless federata per lo sviluppo turistico e socio economico del territorio ligure.

Informazioni sui servizi, modalità per le iscrizioni e mappa degli hot-spot, disponibili sul sito: www.regioneliguriawifi.it

In caso di ente locale, e-mail per aderire e scrivere a "Liguria WiFi": liguriawifi@regione.liguria.it


Elenco dei comuni liguri coperti dal servizio:
Ameglia, Alassio, Altare, Arcola, Aurigo, Bargagli, Bogliasco, Borghetto Santo Spirito, Borzonasca, Cairo Montenotte, Campoligure, Caravonica, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cicagna, Cogoleto, Coreglia Ligure, Cosio d’Arroscia, Costarainera, Crocefieschi, Davagna, Dolcedo, Follo, Fontanigorda, Levanto, Mele, Mendatica, Montebruno, Montegrosso Pian Latte, Murialdo, Neirone, Olivetta San Michele, Orero, Ortonovo, Pieve Ligure, Pignone, Prelà, Ranzo, Rapallo, Recco, Rezzo, Riomaggiore, Riva Ligure, Ronco Scrivia, Rossiglione, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano Di Magra, Savignone, Sesta Godano, Sori, Tribogna, Uscio, Varese Ligure, Vasia, Vendone, Ventimiglia, Vessalico, Vezzi Portio, Vobbia. Presto saranno attivati Bergeggi e Bolano.

Rete wi-fi gratuita in corso di attivazione anche nelle Asl e negli ospedali liguri.

Dal 1° marzo, la città di Genova avrà 190 punti di accesso:
55 in 46 aree pubbliche,
18 in 9 aree pubbliche attrezzate,
62 in 20 uffici pubblici,
38 in 13 biblioteche,
17 in 7 musei.

Più di 30000 utenti iscritti, più di 1000 accessi giornalieri, per un traffico medio settimanale di circa 30 gigabyte.
Da evidenziare l’integrazione con i servizi della Protezione civile e la realizzazione di un'app che gestisca on-line sia le informazioni a livello sanitario che quelle in ambito sociale e culturale in Liguria.
Inoltre, si procederà al potenziamento della rete mediante ulteriori investimenti, così come previsto dai progetti di "Banda Ultra Larga" e "Liguria WiFi 2.0", progetti utili anche in ambito di sicurezza pubblica e di controllo del territorio ligure e non solo.
La Regione Liguria, per la banda larga, ha investito 25 milioni di euro tramite "Liguria Digitale", ex "Datasiel", in un progetto che ha raggiunto oltre 140 comuni e 700 frazioni. La copertura del territorio ligure è garantita da 300 ponti radio e dalla stesura di oltre 300 km. di fibra ottica.
"Liguria WiFi" risulta essere un’unica rete ligure di punti di accesso nei comuni della regione. Il progetto fu avviato nel 2014 e, attualmente, eroga più di 100000 ore di connessioni gratuite a internet.

Tra la seconda metà del 2014 e la fine del mese di febbraio 2015 sono state poste in essere:
la piattaforma di autenticazione centralizzata e unificata,
il primo nucleo di aree wi-fi (126 distribuite in 60 comuni).
Entro la fine del 2015:
il completamento di una rete di circa 400 aree in 119 località, su un totale di 235 comuni liguri.

L’utente iscritto potrà utilizzare le proprie credenziali in più zone della Liguria e, secondo gli accordi con il circuito nazionale "Free Italia WiFi" e la predisposizione di futuri accordi con le regioni transalpine, anche fuori dai confini regionali.
Previsti nuovi accordi con le aziende private che erogano un servizio pubblico, con gli esercizi commerciali, con le imprese turistiche e con i gestori di eventi.
"Liguria WiFi" sarà accessibile e aperta anche a chi transiterà dalla Liguria con credenziali ottenute mediante reti federate.
Ad oggi, la rete risulta predisposta per l'accoglienza delle utenze dei principali operatori wi-fi internazionali.


3/02/2015 06:33:00 PM

0 Responses to "WI-FI GRATUITO IN LIGURIA"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca