Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

ALASSIO, AL VIA LA RUBRICA DELLE...

0 Comments »

CURIOSITA' ANTISISMICHE


a cura di Andrea Sicco

Se qualcuno di voi si trovasse in un'agenzia immobiliare giapponese, perché interessato a degli appartamenti in una palazzina, si accorgerebbe dell'esistenza di una "sezione di vendita" (obbligatoria per legge) che spiega tutti gli accorgimenti antisismici obbligatori che equipaggiano il fabbricato. Infatti, già da qualche anno, alcuni edifici basano le proprie parti strutturali portanti su cosiddetti "isolatori sismici" (isolatori elastomerici, isolatori a scorrimento e isolatori metallici a rotolamento).
Interponendo gli isolatori tra le fondazioni e le strutture in elevazione, si disaccoppiano le frequenze del sisma dalle frequenze della struttura in elevazione e si evita così l'insorgere dei conseguenti e deleteri fenomeni di risonanza. Per ottenere questo risultato, il sistema di isolamento dev'essere progettato in modo tale che la struttura isolata abbia un periodo, proprio e fondamentale, superiore ai 2,0 - 2,5 sec, almeno triplo rispetto al periodo proprio della stessa struttura non isolata. In questo modo, e soprattutto durante il sisma, la struttura isolata si comporta quasi come un corpo rigido che tende a rimanere fermo rispetto alle vibrazioni del terreno. Oltre alla riduzione delle forze orizzontali, per effetto dell'aumento del periodo fondamentale, e quindi delle sollecitazioni interne alla struttura, si verifica anche la riduzione delle forze, dovuta agli alti valori dello smorzamento relativo offerto dal sistema di isolamento. Utilizzando gli isolatori sismici si progetta e si realizza una struttura che rimane in campo elastico anche durante i terremoti più violenti e conserva integre le capacità dissipative di energia offerte dalla duttilità. Così, non solo si può prevedere che l'edificio non debba necessariamente crollare ma si preservano intatte le strutture, i tamponamenti e gli impianti installati.

5/29/2013 03:47:00 PM

0 Responses to "ALASSIO, AL VIA LA RUBRICA DELLE..."

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca