Subscribe to our RSS Feeds
Nella Città dell'uomo, per l'Ing. Adriano Olivetti, la bellezza, l'amore, la verità e la giustizia, rappresentavano un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli Stati che avranno dimenticato una sola di queste forze creatrici non potranno indicare agli altri e alle nuove generazioni il cammino della civiltà.

Windows Blog Italia

...translate Alassio iTek's news

BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO WEB DEDICATO ALLA DIVULGAZIONE E ALLE INIZIATIVE IN AMBITO ICT. GRAZIE E BUONA LETTURA BY ALASSIO iTEK!

-> Hi-TECH NEWS


-> FLASH NEWS
I PRIMI SEI DELLA CLASSIFICA DEGLI ARTICOLI PIU' LETTI

...

LE ULTIME NOVITA' DI ALASSIO iTEK

Web 2.0 per piccole e medie imprese

0 Comments »




Un semplice clic per conoscere più da vicino tutte le novità


di Andrea Sicco – www.alassioitek.com



In Liguria, così come altrove, ci sono ancora troppi imprenditori che trascurano, snobbano l'ICT e non usufruiscono minimamente delle grandi opportunità a costo zero che l'Internet Business può offrire loro. Ci sono mondi appartenenti al nostro entroterra e non solo, da riscoprire, rivalutare e mettere in risalto.

La Piana di Albenga, l'entroterra di Imperia, realtà accomunate e costituite da numerose aziende agricole, agriturismi, serre, piccole e medie imprese che, per far conoscere meglio i propri prodotti, peraltro, legati alla tradizione del territorio di appartenenza, trascurano l'utilizzo e le potenzialità della rete commerciale globale e dei new media.

Il Web 2.0 (bloggin, microblogging e social network) si pone decisamente al centro degli strumenti più utili ed efficaci per la realizzazione di quelle che sono le attuali strategie di marketing, abbattendo costi di investimento e non richiedendo particolari conoscenze tecniche da parte dell'utente finale coinvolto. Con il "search engine optimization" s'intende menzionare la possibilità che, per esempio, un Blog offre ad un'azienda per il miglioramento del proprio posizionamento online, grazie ad un modello, ad una struttura che permette ai motori di ricerca di indicizzarne i contenuti sempre più velocemente e con grande semplicità. L'E-wom è il passaggio di informazioni, da persona a persona, attraverso una rete digitale. Il Business Intelligence è l'insieme composto dai processi aziendali per raccogliere e analizzare informazioni strategiche, nonché tecnologia utilizzata per realizzare questi processi. Infatti, le informazioni ottenute non sono altro che il risultato finale dei processi medesimi. Con l'E-mail marketing si prevede l'uso degli indirizzi mail per mantenere costante nel tempo l'aspetto relazionale con il mondo esterno. Il Crawling analizza i contenuti di una rete o di un archivio in modo metodico e automatizzato mentre il Web marketing offre anche la possibilità di conoscere ed analizzare le preferenze dei visitatori di una determinata pagina Web. Google Analytics o ShinyStat offrono tecniche di "data mining", capaci di studiare le abitudini del visitatore, schematizzandole in modelli di traffico Web, di navigazione del sito Web, di numero visite delle pagine e delle transazioni effettuate. Questa fase permette di comprendere gli interessi della comunità e migliorare l'intuitività delle pagine visualizzabili, il design, la fase di navigazione, generando un conseguente e prevedibile incremento della redditività dei processi di vendita online, peraltro, già in crescita. Per concludere, il Branding o progetto strategico per la creazione e la gestione dell'identità e dell'immagine di marca, è utilizzato soprattutto dai marchi più famosi, più conosciuti e appartenenti a grandi realtà aziendali, per avvicinare le persone e per ottenere così, opinioni e "feedback" dalla potenziale clientela nella fase di promozione di un nuovo prodotto e/o servizio appena lanciato sul mercato. Non così poco ragionevole o controindicato, consigliare ed indicare medesime soluzioni per piccole e medie realtà aziendali liguri soprattutto se basate su commercio e turismo.

12/17/2012 04:49:00 PM

0 Responses to "Web 2.0 per piccole e medie imprese"

Posta un commento

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990

Mobilificio FIORIN - un nostro progetto realizzato nel 1990
Centro artigianale e commerciale sito in Leca d'Albenga (Savona), reg. Carrà, via al Piemonte n° 1. Progettista, direttore dei lavori e calcolatore dei cementi armati: Alessandro Sicco

Blog, Website and Web

Wikipedia

Risultati di ricerca